Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 e si pone come finalità la diffusione capillare della conoscenza delle manovre di disostruzione e la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vivono a stretto contatto con i bambini perchè le manovre devono essere eseguite nel momento in cui sorge il problema, dalle persone presenti per non perdere minuti preziosi e sopratutto non effettuare manovre inadeguate.
Obbiettivi: prevenire le morti per soffocamento dovute ad inalazione di corpo estraneo e diffondere le manovre salvavita pediatriche.
Contenuti:
– Tecniche di disostruzione in età pediatrica
– Rianimazione cardiopolmonare di base
– Regole sul sonno sicuro per la prevenzione della SIDS
Le manovre sono frutto di studi medici e codificate da protocolli internazionali.
Costi: € 40,00 a persona – € 35,00 per due o più persone della stessa famiglia ( + IVA 22% se richiesta fattura per soggetti in possesso di partita IVA)
Durata: 4 ore
Prerequisiti: Conoscenza della lingua italiana
Attestato di frequenza: ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore previste dal corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Relatori: tutto il personale docente possiede la qualifica di Istruttore di Manovre salvavita Pediatriche, acquisita mediante corso di formazione, organizzato a livello nazionale.
Per informazioni e richieste scrivere a disostruzionepediatrica@crivarese.it, i calendari dei corsi sono pubblicati su questo sito.