Assistenza Sanitaria a Grandi Eventi e Manifestazioni

Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’appuntamento ed è anche un’obbligo in ottemperanza della Dgr. 2453 del 7 Ott. 2014.
Tra le attività svolte dal Comitato Locale C.R.I. di Varese vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.
Il Comitato Locale di Varese può contare per i propri servizi su diverse  ambulanze , quattro autoveicoli, pulmini per trasporto persone e materiali ed altri mezzi speciali ed attrezzature.
La prima tipologia, in particolare, è il mezzo attrezzato per il soccorso avanzato indispensabile per garantire la sicurezza negli incontri sportivi e nelle altre manifestazioni. Tale mezzo, oltre a rispondere alle normative del Ministero dei Trasporti e della Navigazione, segue le norme regionali e comunitarie sulle dotazioni ed equipaggiamenti dei veicoli da soccorso.
Tutto il personale che opera nel servizio ambulanza è certificato AREU 118 e abilitato all’uso del defibrillatore DAE.
Nel caso se ne ravveda la necessità o su esplicita richiesta del richiedente, l’equipaggio dell’ambulanza può essere integrato con personale infermieristico e medico formato in gestione d’emergenza sanitaria.
In caso di eventi che richiamino un gran numero di persone, curiamo anche la redazione del piano di sicurezza, il quale, oltre a prevedere l’organizzazione dell’apparato di assistenza sanitaria sul posto, è indispensabile a pianificare il coordinamento con il 118, le Forze dell’Ordine e gli altri corpi di sicurezza impegnati.

 

Modalità di Accesso al Servizio :

  • Per effettuare una richiesta è necessariocompilare il FORM di richiesta per sapere se il nostro Comitato può svolgere tale servizio e ricevere il preventivo.
  • Successivamente alla conferma della fattibilità è necessario effettuare la registrazione sul portale GAMES inserendo tutti i dati richiesti relativo all’evento.
  • Le richieste possono essere inoltrate solo per eventi che si svolgano nell’ambito territoriale del Comitato di Varese comprendente i seguenti comuni: Azzate, Besnate, Bodio Lomnago, Brinzio, Brunello, Buguggiate, Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Casale Litta, Casciago, Castelseprio, Castiglione Olona, Cazzago Brabbia, Castronno, Comabbio, Crosio della Valle, Daverio, Ferrera di Varese, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Gornate Olona, Inarzo, Lonate Ceppino, Lozza, Luvinate, Malnate, Marzio, Mercallo, Morazzone, Mornago, Osmate, Sesto Calende, Taino, Ternate,  Tradate, Valganna, Varano Borghi, Varese, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Venegono Superiore. E’ possibile svolgere le assistenze in altri comuni solo se la sede di competenza territoriale non può svolgere tale servizio.
  • Se durante l’arco dell’anno le manifestazioni a cui si deve dare copertura sanitaria sono molte, l’organizzazione può richiedere la stipula di una convenzione con la Croce Rossa Italiana di Varese.

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.