Corpo Infermiere Volontarie (ausiliario delle Forze Armate)

Chi siamo : 

Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero.
Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza. Nel 2008 sono state 10.124 le socie iscritte come Infermiere Volontarie.

 

Quotidianamente le Infermiere volontarie prestano servizio ordinario sia presso le Unità di C.R.I. che militari, e servizio straordinario sia in attività di emergenza civile che militare.
Da sempre eventi come terremoti, alluvioni, conflitti bellici interventi a favore di Protezione Civile, hanno visto il contributo delle Crocerossine, che a seguito di aggiornamenti continui svolgono quindi attività di addestramento, assistenza e di emergenza.

Come si diventa Infermiera Volontaria

Al Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile.
Il corso, disciplinato con D.M. del 9 novembre 2010, ha durata biennale ed è orientato a fornire competenze attuali con particolare sviluppo nel campo dell’emergenza.
Il percorso formativo comprende attività didattiche teorico pratiche e di pratica clinica.
I requisiti base necessari per poter partecipare ai corsi per Infermiera Volontaria sono :
Età compresa tra i 18 e i 55 anni;
Titolo di studio di scuola secondaria di II°;
Cittadinanza Italiana;
Sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni;
Al compimento degli studi viene conseguito il Titolo di:
Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, abilitante in ambito Forze Armate e Croce Rossa Italiana alle funzioni e attività della professione infermieristica ed equivalente alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.).
Le candidate in posesso di titoli di studio di ambito sanitario potranno presentare il proprio curriculum per valutazione.
Ogni Ispettorato Provinciale e/o Locale II.VV., presente sul territorio Nazionale, organizza periodicamente corsi per l’accesso alla Componente, pertanto, coloro che desiderino far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., potranno rivolgersi direttamente all’Ispettorato II.VV. del nostro comitato di Varese scrivendo a : isp.varesel@iv.cri.it
A Varese il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana gestisce l’Ambulatorio per la Popolazione.

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.