Entra a far parte del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana

Nel mese di Gennaio iniziano i corsi per diventare Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
Le iscrizioni si chiudono il 30 novembre.

L’istruzione delle Infermiere Volontarie inizia con il Corso di diploma e prosegue con una formazione continua che assicura l’alta professionalità richiesta per gli interventi della Croce Rossa.
Le Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana prendono parte alle missioni internazionali di soccorso, al fianco delle popolazioni vittime di catastrofi naturali e di conflitti armati dovunque nel mondo.
Alcune attività umane o eccezionali circostanze naturali, possono essere molto rischiose e richiedendo a volta, soccorsi speciali. Le Infermiere Volontarie sono formate per portare soccorso anche in situazioni estreme.
L’assistenza agli anziani e ai senza fissa dimora, l’ippoterapia e la clown-therapy dedicate alle persone diversamente abili e ai bambini, rappresentano il “cuore”, l’espressione più significativa dell’impegno sociale delle Infermiere Volontarie.
Quali ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie, partecipano alle operazioni di peacekeeping, forniscono, agli uomini e alle donne in uniforme, corsi di formazione di Primo soccorso e di Diritto Internazionale Umanitario oltre ad assicurare la consueta e qualificata, presenza, negli ambulatori e ospedali militari.
Dopo alluvioni o eventi sismici, dopo ogni disastro naturale, le Infermiere Volontarie sono impegnate insieme alla Protezione Civile nel portare soccorso sanitario e psico-sociale a tutte le popolazioni in difficoltà.
Nelle attività sportive come quelle alpine, le Infermiere Volontarie garantiscono non solo l’assistenza sanitaria, ma anche le atlete! Il loro obbiettivo è la vittoria, in entrambe le “discipline”.
Le Infermiere Volontarie svolgono corsi si Educazione e prevenzione sanitaria, insegnando tecniche di BLS-D e PBLS-D, in favore della gente comune, per preparla ad affrontare i piccoli e grandi incidenti quotidiani.

 

Sono aperte le iscrizioni al Corso per Allieve Infermiere Volontarie C.R.I.

Il corso, disciplinato con D.M. del 9 novembre 2010, ha durata biennale ed è orientato a fornire competenze attuali con particolare sviluppo nel campo dell’emergenza.
Il percorso formativo comprende attività didattiche teorico pratiche e di pratica clinica.
I requisiti base necessari per poter partecipare ai corsi per Infermiera Volontaria sono :
– Età compresa tra i 18 e i 55 anni;
– Titolo di studio di scuola secondaria di II°;
– Cittadinanza Italiana;
– Sana e robusta costituzione, con idoneità all’esercizio delle funzioni;
Al compimento degli studi viene conseguito il Titolo di:
Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, abilitante in ambito Forze Armate e Croce Rossa Italiana alle funzioni e attività della professione infermieristica ed equivalente alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.).
Le candidate in posesso di titoli di studio di ambito sanitario potranno presentare il proprio curriculum per valutazione.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente all’Ispettorato II.VV. del nostro comitato di Varese scrivendo a : isp.varesel@iv.cri.it

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.