Prestigioso riconoscimento per il nostro consigliere Umberto Tonero

Importante riconoscimento per un bizzozerese, che porta nel nostro rione una delle benemerenze più prestigiose a livello nazionale: la medaglia al Merito della Croce Rossa Italiana nella sua declinazione bronzea.
Nativo di Milano Umberto Tonero risiede a Bizzozero dal 1978, e da 44 anni è un volontario della CRI, ed è proprio lui ad aver ideato 25 anni fa quella che è diventata una delle tradizioni annuali più sentite della Croce Rossa non solo italiana: la fiaccolata da Solferino a Castiglione delle Stiviere di fine giugno, per ricordare la fondazione della Croce Rossa nei luoghi in cui nacque nell’800.
La manifestazione promossa da Tonero un quarto di secolo fa, da subito raccolse un buon nuomero di partecipanti stimati in 200-300 persone, ma con gli anni è cresciuta in maniera esponenziale portando a Solferino diverse migliaia di persone, forse addirittura 10.000 nell’ultima edizione, con partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Per tale motivo la Presidenza Nazionale della CRI, nella persona di Francesco Rocca, ha decretato il riconoscimento al nostro illustre concittadino, riconoscimento consegnato dal presidente provinciale della CRI, un altro bizzozerese, il dottor Angelo Bianchi, sabato sera, a Bodio Lomnago in occasine della cena benefica d’autunno del sodalizio.
Emozionato, ma giustamente orgoglioso, Tonero nel ricevere attestato e medaglia, ha voluto ringraziare tutti coloro che con lui hanno permesso l’organizzazione dell’evento, e tutti quelli che ne hanno decretato il successo con la loro partecipazione.
(tratto da bizzozero.net)

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.