Cri Varese e City Angels protocollo d’intesa

Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 11.30 presso la sede di Croce Rossa Italiana Comitato di Varese, in via Jean Henry Dunant 2, si terrà un incontro di presentazione del protocollo d’intesa fra Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese e la Sezione Varesina dell’Associazione Nazionale City Angels Italia.

<< Dopo circa un anno di intensa collaborazione, abbiamo pensato che la nostra “amicizia operativa”, ovvero nata sul campo dell’asssistenza agli emarginati, potesse prevedere intenti e modi di operare comuni.
E’ per noi vero motivo di orgoglio sapere che una realtà importante e benemerita come CRI ci ritenga dei partner affidabili per quanto riguarda gli ambiti della solidarietà e dell’inclusione sociale >> dichiara Andrea Menegotto, coordinatore provinciale degli “Angeli con il basco blu”.
Il protoccolo d’intesa, che sigla la collaborazione fra le due realtà associative e le cui finalità saranno dettagliate nel corso dell’incontro, prevede attività di aiuto ai senza fissa dimora anche mediante la costituzione di unità di strada , assistenza alle persone vittime di disagio sociale di vario genere tramite la distribuzione di generi alimentari , vestiario, prodotti per l’igiene personale e generi di prima necessità.
Ma non solo: ascolto, supporto e accompagnamento in percorsi di risocializzazione e di inclusione sociale per i più bisognosi, nonchè la reciproca collaborazione in occasione di manifestazioni ed eventi pubblici in cui sarà richiesto l’intervento congiunto per la gestione dell’emergenza.
Per meglio operare, le due associazioni si impegnano nella condivisione di momenti formativi e di confronto in cui saranno coinvolti i propri volontari.
Il tutto con l’impegno di svolgere le proprie attività in raccordo con i Servizi Comunali preposti e con le realtà associative operanti sul territorio.
Proprio per questo motivo, il “padrino” dell’evento sarà l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Varese, Roberto Molinari, grande sostenitore di questa collaborazione.
Il protocollo d’intesa sarà sottoscritto dal presidente del Comitato di Varese di CRI, Angelo Bianchi e dal presidente e fondatore dei City Angels Mario Furlan.
Antonio Siniscalchi, responsabile Area Sociale di CRI commenta con soddisfazione: “La nostra collaborazione con i City Angels è la conferma di quanto sia opportuno, per un’azione più efficace sul territorio, unire le forze e creare sinergie tra Associazioni che operano nel sociale, pur con diverse specificità.
La loro competenza ed esperienza, in particolare nell’assistenza alle persone senza fissa dimora, rappresenta per noi un contributo molto importante nonchè un’opportunità di formazione e di crescita per i nostri volontari più giovani.”
Per informazioni: varese.sociale@lombardia.cri.itvarese@cityangels.it

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.