Corso Base per Volontari della Croce Rossa Italiana – CRI Tradate 2 Ottobre 2018

Vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana ? 

Dopo la giornata di presentazione del corso Base per diventare volontari della Croce Rossa Italiana a Tradate tenutasi il 26 Settembre 2018 le lezioni del primo gruppo inizieranno ufficialmente Lunedì 2 Ottobre 2018 alle ore 21.00 presso la sede CRI di Tradate in Via del Carso 29, chi volesse partecipare è ancora in tempo ad effettuare l’iscrizione entro le prime 2 lezioni.
Le lezioni avranno durata di circa 2/3 ore ciascuna a seconda dell’argomentazione, si rammenta che è possibile effettuare solo 2 assenze, di seguito il calendario:
2 Ottobre 2018:
Introduzione al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: struttura e principi Fondamentali.
Origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Ruoli attuali e compiti principali e caratterizzanti del Comitato Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Agenzia delle ricerche. Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.  Società Nazionali. Conferenza Internazionale. Commissione Permanente. Consiglio dei Delegati. I 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
4 Ottobre 2018:
Introduzione al Diritto Internazionale Umanitario. Nozione e definizione di Diritto Internazionale Umanitario. Le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e i due protocollli aggiuntivi del 1977: Contestualizzazione e ambito applicativo. Le regole fondamentali del DIU. L’Emblema.
9 Ottobre 2018:
Strategia 2020 della Federazione Internazionale e delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Le attività della Croce Rossa Italiana: Tutela e protegge la salute e la vita; Favorisce il supporto e l’inclusione sociale. Attività svolte dal Comitato Locale CRI sul territorio.
11 Ottobre 2018:
Il Codice Etico della Croce Rossa Italiana. Le attività con cui la Croce Rossa Italiana: Prepara la comunità e dà la risposta ad emergenze e disastri; Dissemina il Diritto Internazionale Umanitario, I Principi fondamentali ed i valori Umanitari e coopera con gli altri membri del Movimento Internazionale. Attività svolte dal Comitato CRI di Varese sul Territorio.
16 Ottobre 2018:
Le attività con cui la Croce Rossa Italiana: Promuove attivamente lo sviluppo dei giovani ad una cultura della cittadinanza attiva;  Agisce con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
18 e 23 Ottobre 2018:
Il Primo Soccorso: Urgenza e Gravità – Attivazione del servizio di emergenza sanitaria; Autoprotezione e valutazione dello scenario – Esame dell’infortunato – La catena della sopravvivenza; Il triangolo della vita e le funzioni vitali; BLS per soccorritori “laici” – R.C.P. adulto, bambino, lattante; PLS e manovre di disostruzione delle vie aeree; Infarto del miocardio: fattori di rischio e posizione d’attesa – Edema polmonare; PRATICA.
25 e 30 Ottobre 2018:
Il Primo Soccorso: Le emorragie ed il loro trattamento; Lo shock: segni e sintomi ed il loro trattamento; Lesioni da caldo e da freddo; Traumi cranici e vertebrali e condotta del primo soccorritore; Ictus: fattori di rischio e posizioni d’attesa; Malori improvvisi e perdite di coscienza; Lipotimia e sincope, colpo di sole e colpo di calore, assideramento, epilessia; Comportamento del soccorritore e posizioni d’attesa.
Per qualunque informazione puoi scrivere a : salute.tradate@crivarese.it

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.