“Amici del Cuore” e Croce Rossa Italiana Varese celebrano amichevole collaborazione

L’associazione “Amici del Cuore” coordinata dal professor Giuseppe Calveri, primario di Cardiologia 2 dell’Ospedale di Circolo di Varese e il comitato Croce Rossa Italiana di Varese celebrano la loro amichevole collaborazione che ha come principale obiettivo quello di avviare iniziative dedicate alla cittadinanza ed incentrate sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
In quest’ottica, la onlus guidata dal professore Calveri donerà al presidente di Croce Rossa Varese, dottor Angelo Bianchi, un elettrocardiografo, strumento attraverso cui è possibile effettuare l’elettrocardiogramma (ECG), l’esame diagnostico che permette di valutare l’attività elettrica del cuore visualizzandola graficamente.
Con questo importante e generoso gesto, la onlus  fondata nel 2008 dal professor Calveri consolida un rapporto che per la Cri di Varese è davvero un importante gesto di onorabilità e rispettabilità.
Già l’anno scorso, durante il Villaggio Cri parte  team del primario di cardiologia varesino si rese disponibile per effettuare elettrocardiogrammi gratuiti per la cittadinanza.
Ora arriva la donazione dell’elettrocardiografo. In futuro, la collaborazione sarà ancora più strutturata con Croce Rossa che metterà a disposizione quello che ha di più forte: i propri volontari.
Si ringrazia di cuore per questo sodalizio importante per tutta la cittadinanza di Varese l’Associazione “Amici del Cuore”, l’Ospedale di Circolo di Varese reparto Cardiologia II, il Direttore Dipartimento Cardiovascolare Prof. Giuseppe Calveri e il suo staff.
L’elettrocardiografo è lo strumento attraverso cui è possibile effettuare l’elettrocardiogramma (ECG), l’esame diagnostico che permette di valutare l’attività elettrica del cuore visualizzandola graficamente.
L’elettrocardiogramma è un esame non invasivo, indolore, a basso costo facilmente effettuabile in ogni ambulatorio.
Il tracciato che viene stampato fotografa l’attività’ elettrica del cuore e permette di riconoscere, attraverso l’esame delle onde e dei segnali registrati, situazioni di normalità o anomalie cardiache.
L’elettrocardiogramma, infatti, identifica aritmie del cuore come la fibrillazione atriale o le extrasistoli, blocchi elettrici del cuore, alterazioni dovute a malattie come l’ipertensione arteriosa o ad eventi acuti come l’infarto miocardico.
In alcune categorie di pazienti, come i diabetici che hanno una ridotta percezione del dolore cardiaco, l’elettrocardiogramma rappresenta lo strumento in grado di evidenziare eventuali infarti vecchi, non avvertiti dal paziente.
Nei pazienti giovani, anche in pieno benessere, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma permette di identificare anomalie elettriche potenzialmente pericolose per la vita.
Su queste basi e riconoscendo all’elettrocardiogramma una funzione fondamentale sia per la prevenzione sia per la diagnosi delle malattie cardiache, “ Amici del Cuore Onlus “, l’associazione fondata nel 2008 dal Dott. Giuseppe Calveri, direttore dell’Unita’ Operativa complessa della Cardiologia 2 e Direttore del Dipartimento cardiovascolare dell’Ospedale di Circolo di Varese – ASST Sette laghi, desidera donare alla CRI – Croce Rossa Italiana – comitato di Varese  – un elettrocardiografo a 12 derivazioni di ultima generazione.
Amici del cuore onlus, si propone come obiettivo di essere a fianco dei pazienti cardiopatici, promuovendo interventi specifici nella prevenzione primaria e secondaria della patologia cardiovascolare, incrementando l’attività’ di educazione sanitaria e promuovendo campagne di sensibilizzazione, come l’iniziativa “Cuore e benessere “ che richiama ogni anno centinaia di cittadini che ascoltano con attenzione ed interesse i consigli dei cardiologi della Cardiologia 2
L’associazione si propone inoltre l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della struttura della Cardiologia 2 dell’Ospedale di Circolo e in questo ambito , grazie  ai contributi di pazienti che sostengono la Onlus, per prima ha permesso di dotare le camere di degenza cardiologica 2 di televisori e ha potenziato la attività strumentale di ecocardiografia donando un eco cardiografo di ultima generazione in grado di aiutare il cardiologo anche gli interventi più complessi .
Sul territorio Amici del Cuore Onlus ha donato , ad associazioni sportive e a consultorio familiare ,  tre defibrillatori semiautomatici  , strumenti salvavita in caso di aritmie fatali, utilizzabili  da personale non medico, addestrato   .
Amici del Cuore Onlus, con il sostegno del 5×1000 dei cittadini vuole proseguire queste iniziative rivolte alla popolazione nell’ambito della prevenzione e la cura della malattia cardiovascolare, prima causa di morte nei paesi occidentali , ed è lieta di poter donare alla Croce Rossa Italiana-comitato di Varese questo elettrocardiografo, nello spirito di una continua collaborazione per il bene dei cittadini.
Dott. Giuseppe Calveri

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.