OR.I.S. Oratori in Soccorso – Report del progetto 1a parte

 Progetto Pilota:

Il progetto pilota per definizione indica una serie di attività che vengono svolte per la prima volta con un obbiettivo e una logica ben definita al fine di poter sperimentare la funzionalità di un progetto.
Il progetto pilota ORiS, oratori in soccorso, ha come finalità l’insegnamento della telefonata di emergenza ai bambini dai 5 ai 14 anni e come funziona un massaggio cardiaco e il defibrillatore semi automatico.

Report conclusivo prima sessione:

Le lezioni in oratorio sono state svolte in base all’età dei discenti e al numero presente in quel giorno.
Per i bambini di 1°, 2°,3° elementare abbiamo usato il gioco per trasmettere le nozioni base necessarie ad effettuare una corretta telefonata al numero unico di emergenza, utilizzando il disegno invece abbiamo distinto tutti gli enti di emergenza che possono essere attivati chiamando il 112.
I bambini di 4° e 5° elementare hanno seguito e partecipato attivamente alla lezione frontale realizzata con slide ad hoc, come parte pratica invece colori e video sono stati gli strumenti per imprimere quanto detto durante la chiacchierata.
Con i ragazzi di 1°,2°,3° media abbiamo suddiviso la lezione in due parti, una teorica con lo svolgimento della telefonata e una pratica con prove di massaggio cardiaco sul nostro fantastico manichino soprannominato dagli stessi ragazzi “Jonny”. Inoltre la spiegazione del funzionamento del DAE, che spesso viene visto nelle strutture sportive ha permesso di prendere conoscenza dello strumento atto a effettuare la defibrillazione.
In accordo con il parroco dell’oratorio si è deciso di proseguire con la seconda fase del progetto al termine del campo estivo, dando modo a tutti gli animatori ed educatori di poter partecipare alle lezioni di BLS e MSP che verranno proposte.
Le prime impressioni raccolte confermano la positività e la partecipazione attiva dei ragazzi che si sono messi in gioco fin da subito, attuando simulazioni sul telefono da noi realizzato ed ipotizzandone scenari di ogni tipo ricchi di fantasia come solo un bambino sa fare.
“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino,
perché in lui si costruisce l’uomo.”

Maria Montessori

 

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.