Il Comitato Locale

Siamo espressione locale della Croce Rossa Italiana (CRI). Manifestazione concreta degli ideali della più grande organizzazione umanitaria a livello mondiale: il Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Operiamo a stretto contatto con chi ha bisogno. Attraverso le nostre tre unità territoriali (Varese, Gazzada Schianno e Tradate) ascoltiamo, anticipiamo e rispondiamo a molteplici necessità. Siamo parte integrante delle comunità stesse a cui rivolgiamo i nostri servizi.

 

La nostra missione: Prevenire e ridurre la sofferenza umana
Complessivamente circa 750 volontari suddivisi tra le componenti dei Volontari, dei Giovani della Croce Rossa, del Corpo Militare e delle Infermiere Volontarie. Persone che offrono il loro contributo anche in attività a livello nazionale ed internazionale. Ovunque vi sia bisogno d’aiuto.
Al personale volontario si aggiunge l’operato quotidiano di 30 dipendenti che assicurano la necessaria continuità ai servizi di emergenza in convenzione con AREU 118 Lombardia e di trasporto infermi.
Contribuiscono alle finalità del Comitato anche i soci ordinari che annualmente apportano il loro prezioso contributo tramite la quota associativa.
La nostra attività è orientata al raggiungimento degli obiettivi raccolti nel documento Strategia 2020 :
obiettivistrategici2020
1 – Tutelare e proteggere la salute e la vita
2 – Favorire il supporto e l’inclusione sociale
3 – Preparare le comunità e dare risposta a emergenze e disastri
4 – Disseminare il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umani; cooperare con gli altri membri del Movimento Internazionale
5 – Promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva
6 – Agire con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato
La nostra azione si ispira ai sette principi fondamentali :bandieraCRI
Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Il nostro agire quotidiano è conforme al Codice etico e di condotta condiviso da ogni membro della Croce Rossa.
I nostri compiti sono precisamente definiti nello Statuto della Croce Rossa Italiana.
Per approfondire la storia, le origini e i principi ispiratori dell’associazione della Croce Rossa Italiana visita la pagina “Chi siamo” sul sito nazionale.
Per saperne di più su come diventare parte della più grande organizzazione umanitaria del mondo consulta la pagina “I Volontari”.
Condividi con:
Share

Commenti chiusi