Corsi di primo soccorso alla popolazione

Logo CorsiIl Comitato Locale CRI di Varese organizza corsi di Primo Soccorso diretti sia agli studenti delle scuole (elementari, medie e superiori) sia alla popolazione. I corsi vengono svolti da Monitori, cioè da Volontari di Croce Rossa formati alla didattica e alle tecniche del primo soccorso. I corsi sono dedicati alla popolazione adulta e alle scuole di ogni ordine e grado.
Generalmente, 2 volte l’anno per il tramite di VareseCorsi vengono svolti corsi di primo soccorso dedicati alla popolazione adulta finalizzati all’apprendimento delle manovre di Primo Soccorso e alla divulgazione dei corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria. Indipendentemente dalla programmazione prevista da VareseCorsi altri Corsi di Primo Soccorso dedicati alla popolazione adulta possono venire attivati su richiesta di gruppi di almeno 5 persone e possono venire svolti presso la nostra sede oppure presso la sede prescelta dai richiedenti.
Fermo restando che l’insegnamento delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare (Massaggio cardiaco e Respirazione Artificiale) è sempre incluso nel programma, il corso può essere “costruito” sulla base delle esigenze dei richiedenti prevedendo (in caso di gruppi omogenei), a seconda degli interessi dei discenti l’approfondimento di alcune tematiche (es. il primo soccorso pediatrico e le manovre di rianimazione cardio polmonare pediatriche, il primo soccorso in caso di incidenti subacquei, le malattie cardiovascolari della terza età e il diabete ecc.).
p.s. adultiLa durata del corso è di circa 8/9 lezioni teorico pratiche di 2 ore ciascuna generalmente svolte in orario serale nei giorni concordati con il richiedente. Al termine del corso per coloro che hanno frequentato più del 75% delle lezioni è previsto il rilascio di una certificazione (attestato) di frequenza (non valido ai fini del D.Lgs. 81/2008).
Il costo dei corsi è di : 30 € per ogni partecipante.
Premesso che i corsi di primo soccorso dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori sono da sempre diffusamente attuate da Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale, il recente Protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) che invita la CRI ad elaborare progetti e iniziative in favore degli studenti di ogni ordine e grado di istruzione, con l’obiettivo di diffondere i concetti fondamentali di solidarietà sociale e la partecipazione civica e il MIUR a favorire e sostenere la divulgazione attraverso i propri canali istituzionali sancisce la volontà dei sottoscrittori (Scuola e CRI) a programmare e realizzare percorsi e iniziative comuni.
PS Scuole 2I corsi sono rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori e il loro obiettivo e trasmettere i principi base, le manovre del primo soccorso, e i corretti comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria. I corsi sono impostati per dare ampio spazio alle parte pratica, facendo scaturire le domande durante le lezioni e stimolando la curiosità dei ragazzi in merito alla fisiologia del corpo umano. Inoltre rappresentano anche un momento importante nel corso dei quali promuovere l’esercizio della cittadinanza attiva basata sui valori della solidarietà, della cooperazione e della partecipazione responsabile.
Per attivare un corso o avere ulteriori informazioni in merito: INVIARE UNA MAIL AL SEGUENTE RECAPITO : infocorsi@crivarese.it  un nostro incaricato si metterà in contatto con voi.

 

Condividi con:
Share

Commenti chiusi