Corsi di Educazione Sanitaria

educazione sanitaria
L’educazione sanitaria, la prevenzione primaria, l’insegnamento delle misure di primo soccorso rappresentano una delle “mission” fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e sono da sempre diffusamente attuate da tutte le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
   Gli Obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana, formulati in linea con la Strategia 2020 della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, sono basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità e sono ispirati ai Principi Fondamentali e Valori Umanitari che orientano le iniziative dell’associazione. Essi identificano le priorità umanitarie dell’Associazione, a tutti i livelli, e riflettono l’impegno dei suoi soci a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace, fornendo il quadro strategico di riferimento che guiderà l’azione della Croce Rossa Italiana verso il 2020.
L’Obiettivo Strategico 1 “Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita” riconosce che lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Croce Rossa Italiana pianifica e implementa attività e progetti di assistenza sanitaria, di tutela e promozione della salute volti alla prevenzione e alla riduzione della vulnerabilità individuale e della comunità, incoraggiando l’adozione di misure sociali, comportamentali che determinino un buono stato di salute attraverso obiettivi specifici che favoriscano l’acquisizione di competenze da parte della comunità per proteggere la propria vita e quella degli altri.
Il Comitato Locale CRI di Varese opera da anni nel campo della formazione sanitaria rivolta alla popolazione con Corsi di Primo Soccorso specifici dedicati alle scuole, a privati cittadini, ad associazioni sportive o di volontariato e alle ditte in ottemperanza a quanto richiesto dal D.lgs. 81/08.
I nostri docenti sono tutti Volontari CRI che a seguito di corsi di specializzazione hanno conseguito l’Idoneità all’insegnamento che Croce Rossa e AREU Lombardia richiedono per consentire l’insegnamento delle specifiche materie.
In particolare :
– Corsi di Primo Soccorso dedicati agli adulti, alle scuole e alle aziende sono tenuti da Monitori e Capo-Monitori.

MonitoriCapomonitore

   – Corsi di disostruzione Pediatrica sono tenuti da Istruttori di Disostruzione Pediatrica

Istruttore_MDPED

  – Corsi di abilitazione all’uso del defibrillatore sono tenuti da Istruttori Soccorritori certificati da AREU Lombardia così come previsto dal decreto 774 del 09/07/2008 della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia.

AREU_118

I nostri corsi di Educazione Sanitaria :

 

 

Share

Commenti chiusi