La CRI di Sarnano ringrazia

Gli eventi sismici hanno iniziato a tormentare queste nostre terre sin dal 24 agosto 2016 colpendo in modo drammatico Amatrice, Arquata del Tronto,Accumuli, Norcia, Castelluccio di Norcia, causando molte vittime e distruzione. ll successivo evento del 30 ottobre, oltre a continuare a devastare quelle zone ha determinato danni ingenti nelle nostre terre, le “Terra delle Armonie”, terre che il Leopardi, dalla sua Recanati, ammirava e cantava nelle “Ricordanze”:
“E che  pensieri immensi,
che dolci sogni mi spirò  la vista
di quel lontano mar, quei monti azzurri,
che di qua scopro, e che varcare un giorno
io mi pensava,  arcani mondi, arcana
felicità fingendo  al viver mio”!

 

L’evento tellurico del 30 ottobre,pur non causando direttamente vittime, è forse il più disastroso della storia moderna. Lo è per gli ingenti danni causati, per le enormi sofferenze a cui gli scampati sono ora soggetti. Lo è perché capitato in un momento storico, in cui è manifesta  una crisi economica senza precedenti, in cui la società stessa si sta sfilacciando e la percezione della realtà viene manipolata come non mai.
Dal 30 ottobre,giorno di paura e di dolore, Voi, Angeli con divise rosse siete scesi fra noi, vi siete mescolati a noi tremanti e disorientati e ci avete preso per mano.
Di giorno in giorno, provenienti da ogni parte d’Italia, ci siete stati vicini, pronti a sostenerci in ogni necessità supportando il lavoro dei Volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana di Sarnano, di cui mi onoro di ricoprire la carica di Presidente.
Ho osservato con profonda ammirazione la perfetta organizzazione, la competenza , la disponibilità totale.
Ho apprezzato l’entusiasmo, lo spirito di sacrificio, la voglia e il piacere di fare, il desiderio di rendervi utili e di riportare il sorriso sui volti spenti e smarriti.
Io, con l’animo pieno di angoscia per la mia casa devastata dal sisma,insieme a Voi, giorno dopo giorno, ho ritrovato la serenità nell’aiutare gli altri, magari anche più sfortunati  di me, ho trovato in Voi un grande conforto nel consigliare, nel sostenere, nel dire parole di speranza.
Sento il bisogno di ringraziare tutti, ad uno ad uno, e vi esprimo la mia grande gratitudine e quella della comunità, fiducioso che ognuno di Voi porti sempre con sé un piacevole ricordo della nostra Sarnano.
Un abbraccio forte a ciascuno di Voi e che il senso dell’appartenenza alla grande famiglia della Croce Rossa possa penetrare sempre più nei nostri cuori e costituire l’essenza della vita nei confronti di chi ha bisogno di aiuto.

Ringraziamento CRI Sarnano
437.0 KiB
200 Downloads
Dettagli
Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.