Corso informativo di Diritto Internazionale Umanitario – 3 Dicembre 2016

corso-diu“Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è il più grande network umanitario al mondo. La nostra missione è quella di alleviare le sofferenze dell’essere umano, proteggerne la salute e la vita e difenderne la dignità, in particolare durante i conflitti armati e altre emergenze.
Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari e sviluppa opportunità di collaborazione all’interno del Movimento al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili, anche attraverso progetti di cooperazione con altre Società Nazionali. La diffusione di queste importanti tematiche ci aiuta a creare una maggiore coscienza umanitaria, a sensibilizzare le persone riguardo i conflitti armati e a farne comprendere i limiti.
Per raggiungere questi obiettivi, l’Area 4 organizza una giornata informativa rivolta a tutti i Soci del Comitato, per approfondire la conoscenza del Movimento, dei Principi Fondamentali e del Diritto Internazionale Umanitario. Insieme parleremo degli Emblemi, della protezione dei civili, dei diritti del personale sanitario, delle regole fondamentali da rispettare durante i conflitti e di tanti altri argomenti estremamente attuali.
Le lezioni saranno tenute da Istruttori DIU di Croce Rossa Italiana secondo il programma che trovate in allegato. Inoltre, avremo l’onore di avere con noi il Prof. Giuseppe Armocida (Università degli Studi dell’Insubria) e Ibrahim Malla (Fotografo di Croce Rossa Italiana) per due importanti interventi riguardo l’azione umanitaria di Croce Rossa nei conflitti armati del passato e del presente.
Vi aspettiamo

Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 8.30 presso l’aula didattica del Comitato di Varese

E’ prevista una quota di partecipazione di 5€ che comprende materiale didattico, coffee break e pranzo; per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo cl.varese.principi@lombardia.cri.it
I posti sono pochi, affrettatevi ad iscrivervi!”

 

IV Giornata Informativa Di Diritto Internazionale Umanitario
668.9 KiB
289 Downloads
Dettagli

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.