Concerto per le popolazioni colpite dal Sisma – 19 Novembre 2016

locandina.pagesSabato 19 novembre 2016 ore 21
Varese, Chiesa di S. Antonio alla Motta
L’ensemble “I Solisti Ambrosiani” terrà un concerto, sabato 19 alle ore 21 presso la suggestiva Chiesa di S. Antonio alla Motta in Varese (piazza Motta), in collaborazione con la Parrocchia di S. Vittore.
L’evento sarà l’occasione per una raccolta fondi destinata alle popolazioni colpite dal recente sisma nell’Italia centrale.
Tale raccolta fondi sarà gestita direttamente dalla Croce Rossa Italiana, che sarà presente sul posto tramite una  propria delegazione.
Il programma, interamente incentrato sulla musica barocca, propone il bellissimo e suggestivo “Stabat Mater” di Pergolesi, per soprano, mezzosoprano e orchestra d’archi, e la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi.
Interpreti saranno il soprano Tullia Pedersoli, il mezzosoprano Chiara Giacoletto, e l’ensemble strumentale dei Solisti Ambrosiani: Davide Belosio e Damiano Bordoni (violini), Mauro Righini (viola), Andrea Gelain (violoncello), Emma Bolamperti (clavicembalo).
La scelta dello Stabat Mater vuole essere non solo un invito alla riflessione sul tema del dolore, ma anche un omaggio alla cultura custodita nei luoghi colpiti dal sisma, dal momento che il testo poetico posto alla base del componimento musicale è attribuito a Jacopone da Todi.

 

Locandina I Solisti Ambrosiani
496.3 KiB
198 Downloads
Dettagli

Condividi con:
Share

I commenti sono chiusi.